Assicurazione Moto Temporanea: come funziona?

0
(0)

Sei una persona che ama guidare la moto ma non la usa spesso? In questo articolo ti parlerò dell’assicurazione moto temporanea?

Assicurazione Temporanea Moto

Se l’auto è un mezzo di trasporto che possiamo usare in qualsiasi periodo, anche con condizioni meteorologiche avverse, non possiamo dire lo stesso per la moto.

Nei periodi dell’anno più freddi o con piogge frequenti, ci sono alcune persone che preferiscono non uscire con la moto.

Se anche tu rientri tra queste persone, ciò di cui hai bisogno è un’assicurazione moto temporanea o periodica.

Con questo tipo di assicurazione hai la possibilità di risparmiare sul costo della polizza obbligatoria e pagare solo il periodo di effettivo utilizzo.

Questo tipo di polizze RC Moto si distinguono in:

  • assicurazioni moto temporanee
  • assicurazioni moto periodiche o sospendibili

Assicurazione Moto Temporanea

Un’assicurazione moto temporanea è un tipo di assicurazione pensata per tutti quei motociclisti che utilizzano la propria moto:

  • occasionalmente
  • solo alcuni giorni della settimana (es: assicurazione temporanea moto 5 giorni)

Questa è una copertura assicurativa di breve durata (assicurazione moto giornaliera e mensile), in cui vengono calcolati i costi in base al periodo scelto.

Assicurazione Moto Periodica o Sospendibile

L’assicurazione moto periodica o sospendibile è un tipo di assicurazione pensata per quelle persone che utilizzano la propria moto solo in determinati periodi temporali, di media entità:

  • assicurazione moto temporanea 3 mesi
  • assicurazione moto temporanea 6 mesi

Oltre a pagare quindi i costi in base al periodo che scegli, questa polizza viene anche detta sospendibile perché hai la possibilità di congelare il premio pagato durante i mesi di mancato utilizzo.

Risparmiare Assicurazione Moto

Per risparmiare sull’assicurazione moto, su internet trovi diverse compagnie che propongono assicurazioni online a basso costo.

La prima cosa da fare è comparare diversi preventivi online, ed esistono diversi comparatori di offerte per calcolare il preventivo assicurazione moto, come ad esempio:

Qualunque sia il comparatore che decidi di utilizzare, hai bisogno di tenere sotto mano alcuni dati:

  • dati dell’assicurato e dei conducenti
  • dati tecnici del ciclomotore (indicati nella carta di circolazione)

Una volta inseriti tutti i vari dati richiesti, il comparatore elaborerà e ti mostrerà diversi preventivi disponibili, con prezzi e caratteristiche differenti.

Assicurazione Motorino 50

Se hai un un veicolo a motore con bassa potenza e cilindrata (ciclomotore), come ad esempio uno scooter o un motorino 50, ti consiglio di dare un’occhiata al seguente articolo:

  • Assicurazione Motorino 50

I commenti sono chiusi.