Cookie Policy Codice 3958 Significato: Guida Completa - Finanza Personale

Codice 3958 Significato: Guida Completa

Pagare le tasse è un dovere che deriva dalla Costituzioine italiana che determina che ciascuno ha il dovere di contribuire al funzionamento dello Stato secondo le proprie possibilità. Sulla base di questo principio fondamentale che è alla base dell’ordinamento dello Stato, ognuno ha il preciso dovere di pagare le tasse. Possiamo discutere certamente sulll’entità delle tasse che è determinata dalle leggi vigenti in materia fiscale ma come tutte le regole, finché non vengono cambiate devono essere rispettate. Il sistema fiscale italiano si basa su un sistema di regole burocratiche che determinano il modo di assolvere al dovere fiscale di ciascuno. Per consentire al sistema fiscale di destinare correttamente quanto versato su vari capitoli fiscali, sono determinati dei codici di tributi che vanno a destinare i versamenti a motivazioni di versamento. I codici tributo sono moltissimi e tra questi il Codice 3958. Codice 3958 Significato: Guida Completa.

Codice Tributo 3958

Prima di parlare nello specifico di questo Codice Tributo., ci preme mettere in evidenza l’importanza dell’uso del giusto codice nel pagamento dei vari tributi.

Compilando il modulo per il pagamento dei Tributi, occorre sempre indicare il codice che identifica la motivazione per la quale si effettua il versamento.

Se si indica un codice errato, il denaro versato viene imputato ad un Tributo non dovuto mentre risulta inevaso il tributo corretto. Questo chiaramente genera la contestazione di mancato pagamento mentre. al contrario, la macchina fiscale impiega molto più tempo ad identificare il Tributo non dovuto e il conseguente rimborso.

Oggi ci occupiamo del Codice Tributo 3958 che identifica, per l’Agenzia delle Entrate, il pagamento della TASI.

Cos’è la TASI

La TASI è il Tributo attraverso il quale si pagano i servizi indivisibili di un Ente Locale, nello specifico quello in cui si risiede. Pensiamo, ad esempio, all’illumibazione delle strade di un Comune che rappresenta un costo per l’Ente Locale. Chiaramente il Comune non si può inventare il denaro per pagare questa tipologia di servizi.

Attraverso la TASI ciascun cittadino contribuisce al pagamento dei servizi indivisibili di cui comunque usufruisce. Chiaro, a questo punto. che la TASI è un Tributo locale, che resta al Comune di residenza, che di conseguenza non va allo Stato sebbene venga gastito a livello di Riscossione dell’Agenzia delle Entrate.

Codice 3958 Significato: Guida Completa
Codice 3958 Significato: Guida Completa

Pagamento Tasi F24

Il pagamento dei Tributi avviene attraverso un modulo predisposto dall’Agenzia delle Entrate chiamato Modello F24. Su quewsto Modello vanno riportati i dati del contribuente e quelli relativi al pagamento che si intende effettuare.

Tra questi dati la “Causale” è di fatto il Codice Tributo che identifica la motivazione del pagamento e conseguentemente la destinazione del denaro versato.

Per il pagamento della TASI si deve indicare il Codice Tributo 3958 che è in definitiva il protagonista di questo articolo. Il Modello F24 è reperibile in Banca, in Posta, presso l’Agenzia delle Entrate e anche è scaricabile e stampabile da Internet. Altrettanto il pagamento è effettuabile presso le Banche, l’Agenzia delle Entrate e la Posta.

Codice Tributo 3961

Non stiamo a ripeterci rispetto al significato ed importanza della corretta indicazione del giusto Codice Tributo in fase di pagamento delle Tasse. Così come abbiamo detto per il Codice Tributo 3958, per il pagamento dell’IMU si deve indicare il Codice Tributo 3961 sul Modello F24.

L’IMU si differenzia dal caso della Tasi per la destinazione del Tributo. L’IMU è una tassa che viene suddivisa tra l’Amministrazione centrale, lo Stato in sostanza, e gli Enti locali che hanno diritto ad Incassarne una percentiale.

Il concetto del Tributo stesso è completamente diverso in quanto l’IMU è una tassa sugli immobili che segue una serie di regole diverse a seconda della casistica.

Sono generalmente esenti da questo Tributo le prime case e alcuni altri casi di esenzione mentre tutti gli altri immobili sono sottoposti a tassazione IMU.

Per non sbagliare e per non pagare un tributo non dovuto o errato nell’entità ti consigliamo di rivolgerti ad un Professionista o ad un Caf.

Hai trovato utile questo articolo su Codice 3958 Significato: Guida Completa? Commentalo subito e seguici su Facebook.

I commenti sono chiusi.