Cookie Policy Come Risparmiare Soldi - Finanza Personale

Come Risparmiare Soldi

Vuoi sapere come risparmiare soldi in modo facile?

Per risparmiare soldi in generale, su tutti gli aspetti della, ti basterà seguire alcuni semplicissimi trucchi che ti aiuteranno a guadagnare soldi risparmiando.

Come Risparmiare Soldi

Spesso ci domandiamo come sia possibile risparmiare soldi in maniera seria, riuscendo a recuperare denaro da poter usare per sostenere lo stile di vita.

In giro sentiamo dire molte volte che l’unico modo per poter risparmiare è tagliare su tutto, dalle uscite con gli amici il sabato sera agli acquisti per la casa.

Per poter risparmiare seriamente denaro devi però, innanzitutto, essere una persona proattiva, ovvero abituata a prendere le situazioni in mano e affrontare i problemi anche quando sono tosti, perché se invece pensi che per risparmiare devi semplicemente rinunciare e tagliare, ti sbagli.

Come Risparmiare Soldi Seriamente

Ci sono tre modi seri per recuperare soldi, da dover portare avanti contemporaneamente:

  • Tagliare le spese inutili
  • Ottimizzare le spese esistenti
  • Produrre maggiori entrate

Rinunciare e tagliare non fa parte della nostra natura, come è stato dimostrato da diversi psicologi che hanno studiato il fenomeno e dato un nome al disturbo dato dall’ansia di sprecare soldi : Iperopia.

L’unico modo per riuscire a risparmiare soldi seriamente è capire che non puoi affrontare il risparmio andando contro la tua natura stessa, perché se provi a condizionare e convincere la mente che per risparmiare devi rinunciare e tagliare su tutto, questa prima o poi si ribellerà.

Per risparmiare in modo costante e continuo nel tempo e senza sensi di colpa, ti basterà seguire alcuni semplici consigli per risparmiare soldi e focalizzare l’attenzione su 10 regole pratiche, che riguardano il modo corretto di ragionare e la strategia da mettere in campo.

Le 10 Regole per Risparmiare Soldi

  • Regola n. 1: Avere un obiettivo di risparmio, in modo da quantificare esattamente il lavoro che devi fare per ottenere il risparmio e per mantenere la concentrazione e la motivazione
  • Regola n. 2: Concentrarsi sulle cose che spostano gli equilibri, vale a dire che per risparmiare non basta recuperare i centesimi persi nella borsa, ma focalizzare l’attenzione sugli aspetti veramente importanti.
  • Regola n. 3: Imparare la differenza tra prezzo e valore, in modo da poter fare le scelte a favore di ciò che conta veramente nella propria vita. Una volta individuato ciò che ti piace, ti appassiona e ti aggiunge valore reale, potrai spendere liberamente.
  • Regola n. 4: Concentrarsi sugli aspetti che possono essere controllati
  • Regola n. 5: Non concentrarsi sui budget, altrimenti si rischia lo stress, fatica e altri pensieri, che portano la mente a stancarsi
  • Regola n. 6: Non giudicare gli altri e concentrarsi su se stesso
  • Regola n. 7: Tagliare le cose inutili, come abbonamenti o spese di cui puoi anche fare a meno.
  • Regola n. 8: Ottimizzare le spese necessarie, ad esempio, quando vai al supermercato, lascia perdere le marche e focalizzati sulle giuste comparazioni, in modo da cominciare a risparmiare soldi sulla spesa
  • Regola n. 9: Produrre maggiori entrate e aumentare il risparmio, ad esempio potresti buttare il superfluo e recuperare le cose di valore che possono essere vendute su ebay
  • Regola n. 10: Automatizzare il processo, in modo da liberarti dal pensiero continuo che “devi risparmiare” e dimenticartene

Se sei interessato realmente su come risparmiare soldi e vuoi saperne di più su queste regole per risparmiare soldi, ti consiglio il libro di Leon Batì “Le dieci regole per risparmiare. Come risparmiare denaro sulle spese quotidiane per vivere meglio“.

A questo punto non ti resta che mettere in atto un meccanismo, decidendo su quali categorie concentrarti e attuando le strategie necessarie a ridurre.

1 Commento
  1. […] Come Risparmiare Soldi […]

I commenti sono chiusi.