Cookie Policy Come Risparmiare su Tutto - Finanza Personale

Come Risparmiare su Tutto

Vuoi sapere come risparmiare su tutto?

Sempre più persone vivono senza tanti soldi e vorrebbero campare con poco e, contemporaneamente, risparmiare denaro su ogni cosa.

Fare a meno dei soldi è impossibile, ma grazie ad alcuni semplici consigli è possibile risparmiare su qualsiasi cosa andando a ridurre il fabbisogno mensile di denaro.

Come Risparmiare su Tutto

Se vuoi mettere mensilmente un po’ di soldi da parte, da utilizzare in caso di imprevisti o per degli extra, ciò di cui hai bisogno è un piano strategico.

Per riuscire a mettere i soldi da parte la cosa migliore da fare è stabilire delle regole su come spendere i tuoi soldi nel breve, medio e lungo periodo:

  • Le regole per il breve periodo riguardano il risparmio immediato, nel quotidiano
  • Le regole per il medio periodo riguardano il risparmio mensile
  • Le regole per il lungo periodo riguardano il risparmio futuro

Come Risparmiare nel Quotidiano

Per risparmiare nel quotidiano, potresti applicare alcuni consigli per capire, ad esempio, come risparmiare soldi sulla spesa alimentare, sullo shopping o sulle uscite con gli amici.

Un consiglio è quello di utilizzare, per i tuoi pagamenti, il contante e non il conto corrente, specialmente se si tratta di spese quotidiane, perché altrimenti si rischia di perdere il controllo su quanto si spende.

Come Risparmiare Soldi sulla Spesa

Anche per quanto riguarda la spesa al supermercato, per riuscire a risparmiare qualcosina devi importi delle regole.

  • Controlla ciò che manca in casa prima di uscire
  • Scrivi una lista delle cosa da comprare
  • Controlla in quali supermercati ci sono delle offerte
  • Utilizza buoni sconto da stampare per supermercati

Se vuoi saperne di più, leggi l’articolo “Come Risparmiare Soldi sulla Spesa“.

Come Risparmiare Mensilmente

Per riuscire a risparmiare mensilmente, un consiglio è quello di scrivere su un foglio tutte le varie uscite mensili, come ad esempio le bollette per l’energia elettrica e il gas, il piano tariffario per il telefono e così via.

In questo modo puoi avere un quadro generale e completo delle tue spese e comprendere se puoi tagliare (o modificare) alcune voci.

Se ad esempio non sei soddisfatto delle bollette che paghi, perché pensi siano troppo care, puoi cercare le offerte che molti operati applicano ai nuovi clienti, in modo da risparmiare sulle bollette.

Come Risparmiare nel Lungo Periodo

Per un risparmio a lungo termine serve disciplina e pianificazione.

Devi tenere a mente quali sono gli obiettivi per cui vuoi risparmiare, come ad esempio un matrimonio da organizzare o la vacanza dei tuoi sogni, in modo da rimanere sempre concentrato e motivato.

Annota sempre tutte le tue spese su un foglio o un quaderno, in modo da registrare tutte le informazioni e visualizzare i tuoi progressi di risparmio.

Potresti anche aprire un fondi di emergenza, per coprire eventuali imprevisti e riuscire a mettere da parte qualcosa ogni mese, ricorrendo a piccoli versamenti mensili direttamente dal tuo conto corrente.

I commenti sono chiusi.