Cookie Policy Come Risparmiare sui Costi di Gestione dell'Auto? - Finanza Personale

Come Risparmiare sui Costi di Gestione dell’Auto?

L’auto è un bene indispensabile per molte persone, ma purtroppo ci sono una serie di spese di gestione (elevate) da dover tenere in considerazione.

In questo articolo ti spiegherò come risparmiare sui costi di gestione dell’auto.

Come Risparmiare sui Costi di Gestione dell’Auto?

Quanto costa avere un auto in Italia?

L’auto è un mezzo di trasporto indispensabile per chi deve spostarsi: andare a lavoro, fare la spesa, tornare a casa la notte e così via.

Acquistare un auto oggi non ha un costo eccessivamente elevato, soprattutto se ti accontenti di un usato garantito ed offerte a chilometro zero, o ancora meglio se hai la fortuna di spostarti con l’auto aziendale.

I costi manutenzione auto incidono notevolmente sul bilancio di una famiglia (mediamente incidono per un importo di circa 1.515€ annuo) e non sono identici in tutto il territorio nazionale, ma variano da regione a regione.

Le spese che incidono sul costo complessivo di un auto riguardano:

  • il carburante
  • balzelli vari (bollo, etc.)
  • l’assicurazione
  • la manutenzione dell’auto

Grazie a piccoli accorgimenti, tuttavia, possiamo riuscire a risparmiare qualche euro.

Come Risparmiare sull’Assicurazione Auto

L’assicurazione auto è la voce di spesa su cui possiamo maggiormente lavorare in termini di risparmio.

Grazie a pochi e semplici click, possiamo confrontare sul web le diverse offerte che le compagnie di assicurazione propongono e scegliere la polizza più adatta alle nostre esigenze.

In questo modo possiamo riuscire a risparmiare anche fino al 40% rispetto all’agenzia.

Come Risparmiare sul Carburante Auto

Il prezzo del carburante ha raggiunto negli ultimi anni un prezzo elevato.

Per risparmiare sul carburante auto abbiamo tre opzioni:

  • i distributori self-service
  • le pompe “no logo” (cosiddetti “distributori indipendenti”), esterni ai circuiti internazionali, capaci di risparmiare sui costi di raffineria e di pubblicità
  • la grande distribuzione

Inoltre, per risparmiare, puoi anche valutare l’impianto a GPL, che ti consente un risparmio notevole ed è poco inquinante.

Come Risparmiare sulla Manutenzione Auto Online

Cambiare una lampadina o un fusibile è un “gioco” a portata di tutti, ma mettere le mani sul motore è tutta un’altra storia, considerando soprattutto l’elettronica che c’è oggi nelle nostre auto.

Per riuscire a risparmiare sulla manutenzione auto stanno nascendo alcuni siti in cui è possibile confrontare i prezzi di meccanici e carrozzieri, come ad esempio:

Auto Elettrica Usata

Le auto elettriche presenti oggi sul mercato sono un’opzione valida rispetto alle macchine diesel, benzina, GPL o metano.

Nel pieno rispetto dell’ambiente, le auto elettriche consentono di percorrere distanze sempre più elevate, grazie a una maggiore autonomia.

Il loro costo è ancora molto elevato e purtroppo non esistono delle vere e proprie auto elettriche economiche, ma il costo elevato si ripaga:

  • in parte con una spesa per chilometro inferiore
  • con le numerose agevolazioni per macchine ecologiche, come l’esenzione dal pagamento del bollo e il parcheggio gratuito sulle strisce blu in diverse città italiane

Tuttavia puoi optare per un auto elettrica usata, il cui prezzo si aggira intorno ai 10.000€ ma la sua manutenzione è davvero vantaggiosa.

La manutenzione ordinaria e straordinaria è meno dispendiosa rispetto ad altri veicoli dotati di motore termico, in quanto vi sono meno parti meccaniche soggette ad usura.

L’energia elettrica inoltre ha un costo inferiore rispetto al carburante.

I commenti sono chiusi.