Cookie Policy Come Vendere su eBay: Guida Completa - Finanza Personale

Come Vendere su eBay: Guida Completa

Quando ancora non esisteva la diffusioine di Internet come oggi, c’era un proliferare di giornali di annunci attraverso i quali avevi la possibilità di vendere tutto ciò che non ti serviva, soprattutto usato ma anche no. Oggi esistono ancora, certo, ma la vendita Online li ha un po’ soppiantati. Sul web esistono diverse piattaforme che ti permettono di vendere praticamente qualsiasi cosa sia lecita, nel Paese del venditore e in quello dell’acquirente. eBay è una di queste piattaforme, sia per professionisti, aziende, possessori comunque di Partita IVA che semplici privati. Come Vendere su eBay: Guida Completa.

Come Vendere su eBay

eBay è nato come sito di aste online per consentire a privati e professionisti di vendere prodotti e articoli di vario genere attraverso il web,

Oggi eBay vende praticamente di tutto, come del resto anche un altro colosso dell’e-commerce come Amazon e altri. Ha però mantenuto ancora vivo il carattere di aste online che rappresenta una parte importante del Business eBay.

Su questo sito hai la possibilità di mettere in vendita ciò che vuoi, ribadiamo, purché lecito, non in contrasto con la legge e con il comune senso del pudore.

Cose nuove ed usate trovano spazio in questa eccezionale vetrina che raggiunge milioni di persone, amplificando notevolmente le tue possibilità di vendita.

Nonostante tu possa mettere in vendita su eBay quasi qualsiasi cosa, devi comunque tenere conto che esistono categorie merceologiche che sono difficili da vendere, per cui il risultato non può essere assicurato.

Peraltro la commissione di vendita prevista su eBay è dovuta solo sulla vendita realizzata e in proporzione a quanto realizzato dalla vendita. Nulla è dovuto fino a vendita avvenuta ma di questo parliamo qui di seguito.

Quanto costa vendere su eBay?

Ti spiegheremo come fare per diventare venditore su eBay ma ora parliamo di quanto costa farlo. Quando metti in vendita qualcosa su eBay, fissi un prezzo di vendita. Questo può essere “compra subito” in cui l’acquirente verifica il prezzo richiesto e se concorda procede con l’acquisto oppure all’Asta.

In questo caso fissi un prezzo minimo e l’oggetto è sottoposto ad asta per un tempo determinato. Al termine del tempo si aggiudica l’oggetto chi ha offerto di più, al di sopra della somma minima che hai fissato.

Fino a questo puntoi non hai nessun costo. Nel momento in cui realizzi la vendita, a eBay è dovuta da parte tua una commissione variabile a seconda della categoria di merce venduta:

  • 4,3% su dispositivi tecnologici
  • 6,1% su accessori per tecnologia
  • 9,6% su ricambi ed accessori per veicoli
  • 4,3% su cerchi e pneumatici con un tetto massimo di 22 Euro
  • 8,7% per le altre categorie merceologiche

Ripetiamo che tali commissioni spettano a eBay solo a vendita avvenuta e sulla somma realmente realizzata dalla vendita.

Ceme Vendere su eBay: Guida Completa
Ceme Vendere su eBay: Guida Completa

Cosa Vendere su eBay?

Puoi vendere su eBay, come detto, qualsiasi cosa lecita ma esistono delle categorie di merci che sono maggiormente richieste, altre meno, In cima c’è certamente la Tecnologia intesa come telefonia.

Alla tecnologia segue l’informatica con i Tablet che occupano una posizione predominante rispetto al resto. Buone richieste anche per il settore audio e poi cosmesi e prodotti per la salute. Al 5° posto il giardinaggio e gli utensili più in generale.

Vendere su eBay Senza Partita IVA

Diciamo subito che tutti possono Vendere su eBay, non è necessario avere una Partita IVA. Su questo si deve considerare quelle che sono le norme tributarie.

Può Vendere Senza Partita IVA un qualsiasi soggetto privato purché ciò sia un’attività occasionale, non continuativa e strutturata. Diversamente si entra nel campo del Commercio vero e proprio e la vendita senza Partita IVA diventa un illecito.

Non ha rilevanza se la vendita si riferisce a oggetti nuovi o usati o anche manufatti, purché rientranti in attività di Hobby, non professionali. Dal momento in cui una vendita genera un guadagno (altrimenti che vendi a fare?), il reddito derivante dalle vendite realizzate va insertiti nella Dichiarazione dei redditi al riquadro “Redditi diversi”.

Vendere su eBay Costi

Per Vendere su eBay devi prima registrarti come venditore, compilando un apposito form proposto da eBay stessa. In questo devi inserire tutti i dati richiesti compreso un indirizzo di posta elettronica valido di riferimento.

Dopo la registrazione puoi inserire il tuo annuncio e attendere la vendita. Fino alla vendita stessa non hai costi, come non ci sono Costi di registrazione.

A vendita avvenuta devi una commissione a eBau secondo le percentuali che abbiamo riportato sopra.

Hai trovato interessante l’articolo su Come Vendere su eBay: Guida Completa? Commentalo subito e seguici su Facebook.

I commenti sono chiusi.