Cookie Policy ETF Cosa Sono e Come Funzionano - Finanza Personale

ETF Cosa Sono e Come Funzionano

Tra i tanti strumenti che ti permettono di fare investimenti, molto intererssanti sono gli ETF. Probabimente ne hai sentito parlare ma che cosa sono? ETF Cosa Sono e Come Funzionano.

Vantaggi ETF

Potrà sembrare strano iniziare a parlare degli ETF partendo dai vantaggi prima ancora di capire esattamente di cosa si parla.

Ci sembra opportuno, invece, iniziare da quelli che sono i Vantaggi perché gli ETF si differenziano concettualmente da altri investimenti.

Se desideri fare un investimento, potresti partire dalla costituzioine di un portafoglio di asset che viene poi gestito da una società presente ed operante sul Web o da una Banca.

In ogni caso esistono dei costi mentre con gli ETF hai la possibilità di investire in modo semplice e anche seza affidarti alla gestione dell’investimento da parte di terzi.

Non hai bisogno di analisti e strumenti di analisi dei mercati perché gli ETF sono di fatto dei Fondi passivi.

Se desideri investire in alcuni mercati come quello cinese ed indiano, ad esempio, è difficile farlo a meno che tu non abbia a disposizione capitali importanti o che sia disposto ad aprire un’azienda in loco.

Attraverso gli ETF, invece, hai la possibilità di investire anche in questi mercati senza necessariamente avere capitali importanti da investire.

Come Funzionano gli ETF

Con altri strumenti di investimento, puoi agganciare lo stesso a titoli di singole aziende o in Fondi Comuni che comunque rappresentano forme attive.

Come abbiamo detto, questi investimenti necessitano di un’attenta gestione, pronti ad acquistare o vendere in un momento specifico quando le situazioni lo richiedono.

Gli ETF sono Fondi che si agganciano ad un indice o a materie prime e seguoino 1:1 il loro andamento. In questo modo non hai che da agganciare il tuo investimento e attendere che il risultato, si spera positivo, arrivi da se, senza alcun interventio attivo sull’investimento.

Come Investire in ETF

Quali sono le possibilità di investimento con gli ETF? Sono molteplici. Cominciamo a suddividere gli investimenti in titoli obbligazionari da altre forme.

Chiaramente gli investimenti obbligazionari sono sempre i meno rischiosi rispetto ad altri. Ti consigliamo, quindi, se vuoi investire in ETF, di farlo in titoli obbligazionari se hai una propensione al rischio basso o limitato.

Potrai scegliere le forme azionarie, più redditizie potenzialmente ma anche decisamente più rischiose se la tua propensione al rischio è elevata.

Puoi agganciare l’investimento in ETF legato all’andamento di un indice, ad esempio quello borsistico o un indice che raggruppa più asset com’è il FTSE Mib.

Altra possibilità di investimento importante è quella che aggancia l’investimento alla quotazione di materie prime come il Petrolio e gli energetici oppure a metalli preziosi, industriali e terre rare.

ETF Cosa Sono e Come Funzionano
ETF Cosa Sono e Come Funzionano

Investire in ETF Quali Rischi?

Chi ti propone investimenti sicuri, senza rischi e magari anche con alti rendimenti. o è in malafede o è un grande ignorante. In ogni caso è bene tenersi bene alla larga da costoro.

Nessun invesatimento è privo di rischi e il rendimento atteso è proporzionale al rischio stesso. A questa logica non sfuggono nemmeno gli ETF. Siccome gli ETF sono legati ad un mercato, un indice, una materia, guadagno o perdita dipenderanno dall’andamento di questi.

Esiste quindi sempre un rischio di perdita di capitale maggiore su alcuni investimenti, minori in altri ma sempre presenti e possibili.

Opinioni ETF

Secondo te, chi ha investito del denaro in ETF ed è riuscito a realizzare dei buoni rendimenti, se ne potrà lamentare?

Al contrario, chi viveva l’illusione di un buon guadagno e invece ha vissuto la delusione e il danno di perdita di Capitale, potrà esprimere opinioni positive rispetto al tipo di investimento realoizzato?

Ho perso soldi ma sono contento, consiglio a tutti di fare come me! Ti sembra possibile o solo uno squilibrato lo direbbe?

Questo per dire che le Opinioni sugli ETF sono estremamente soggettive e non possono essere prese a riferimento nè in un caso nè mell’altro, è evidente.

Hai trovato interessante questo articolo su ETF Cosa Sono e Come Funzionano? Commentalo subito e seguici su Facebook.

I commenti sono chiusi.