Cookie Policy Fondi Bancoposta: Guida Completa - Finanza Personale

Fondi Bancoposta: Guida Completa

Quando si pensa ad un Investimento tra le opzioni che si considerano, soprattutto se si ha una propensione al rischio di livello basso, vengono in mente anche i Buoni Fruttiferi Postali. Poste Italiane, infatti, emettono i BFT con diverse durate. Si tratta di un investimento tra i più tranquilli perché sono sostenuti da Cassa Depositi e Prestiti, dallo Stato italiano in sostanza. Il rischio è legato al Default dello Stato ma questo non sembra uno scenario verosimile almeno al momento e per i prossimi anni. Un Investimento che si allinea con i Classici investimenti sul mercato è proposto da Oaste Italiane ed è costituito dai Fondi Bancoposta di cui oggi ti parliamo. Fondi Bancoposta: Guida Completa.

Fondi Bancoposta

I Fondi Bancoposta sono un investimento proposto da Poste Italiane. Si differenziano parecchio tra loro in maniera anche fondamentale. Come tutti gli investimenti non sono esenti da rischi.

Alcuni Fondi presentano un rischio medio nasso mentre altri sono adatti a investitori che hanno un’alta propensione al rischio anche se prevedono rendimenti più interessanti.

I Fondi Bancoposta proposti possono essere:

  1. Fondo Monetario
  2. Obbligazionario a nreve termine
  3. Obbligazionario a medio-lungo termine
  4. Misto
  5. Bilanciato
  6. Azionario Europeo o Internazionale

Ciascun Fondo ha evidentemenmte un rendimento atteso e un rischio diverso ma in ogni caso occorre una scelta attenta che presuppone la necessità di ricorrere ad una seria consulenza per guidarti nella scelta, servizio che Poste Italiane ti offre gratuitamente.

Bancopostafondi Come Funziona?

La prima cosa da fare è rivolgersi ad un Consulente di Poste italiane il quale farà un’analisi della propensione al rischio. Si parte quindi con l’analisi delle esigenze ed aspettative personali dell’investitore.

Il consiglio è di orientarsi verso un Fondo bilanciato o misto se si è disposti a rischiare qualcosa in più oppure su un Fondo obbligazionario a breve termine che sfrutta le obbligazioni prossime alla scadenza e il cui rischio è basso come, però, è anche ridotto il rendimento atteso.

Dopo questo passaggio il Consulente raccoglie la tua adesione e avvia l’investimento scelto.

Fondi Bancoposta: Guida Completa
Fondi Bancoposta: Guida Completa

Quotazione Fondi Bancoposta

Per dare un’undicazione ci riferiamo alla Qutazione del Fondo azionario internazionale alla chiusura di contrattazioni nella seduta del 26 maggio 2020.

Il Valore in questa occasione è stata di 7,103, in progresso dello 9,23%. Detto così, però. il dato dice poco.Se ci riferiamo al periodo precedente, si nota una Quotazione ben superiore ad inizio anno con una tendenza ad incrementi anche se molto modesti.

Le cose cambiano drasticamente il 23 febbraio quando la quotazione subisce un crollo per toccare un licello davvero basso un mese dopo. Da questo la quotazione si rialza e sta seguendo una curva di rialzo lento e graduale, comunque parecchio distante dal livello di inizio anno.

Bancoposta Fondi SGR

I Fondi Bamcoposta sono distribuiti da Poste Italiane che è capofile di una serie di Società ad essa collegate. Nella fattispecie i Fondi sono gestiti da Bancoposta SGR.

Questa è una Società che appunto fa capo a Poste Italiane e che è specializzata nella gestione del risparmio tra cui anche i Fondi Bancoposta.

Rimborso Fondi Bancoposta

Il rimborso dei Fondi Bancoposta può avvenire in due diverse modalità:

  • Rimborso programmato a quota fissa
  • Rimborso Programmato legato a Performance

Nel primo caso si determina la cadenza del rimborso che deve essere minimo mensile e l’entità del rimborso, variabile a tua scelta ma con un minimo di 50 Euro.

Nel Rimborso Programmato a Performance questo avviene semestralmente, il !° aprile e il 1° ottobre con un’entità oari minimo al 60% del maggiore valore rispetto alla sottoscrizione. Puoi anche decidere un Rimborso di entità superiore fino al 100% del rendimento netto.

Fondo Azionario Bancoposta Internazionale

Il Fondo Azionario Bancoposta Internazionale si differenzia da quello Europeo per i mercati di riferimento in cui opera. Chiaramente il Fondo Europeo opera sui mercati del vecchio continente mentre quello Internazionale investe sui mercati eztra europei che, sovente, sono molto più rischiosi di quelli europei.

Pensiamo, ad esempio, ai mercati emergenti che possono fornire notevoli rendimenti ma la cui stabilità è piuttosto inerta. Va da sè che l’investimento su questo tipo di fondi è adatto a chi ama il brivido pur di puntare a rendimenti potenziali elevati.

Hai trovato interessante l’articolo su Fondi Bancoposta: Guida Completa? Commentalo subito e seguici su FAcebook.

I commenti sono chiusi.