Libertà Finanziaria: Cosa Significa? Corsi e Libri

Libertà è una grande parola, sul concetto di libertà si basano interi Stati, comunità internazionali eppure la Libertà è uno stato anche essenzialmente individuale pur nell’ambito di convivenza e condivisione con altre persone. Un particolare concetto riguarda un aspetto specifico della vita di ciascuno, quello finanziario che, unito al concetto di Libertà, porta ad una vita migliore per se stessi e per la propria famiglia, con un migliore stato mentale e benessere non solo materiale di tutti. Cosa si intende per Libertà Finanziaria e come raggiungerla? Affrontiamo l’argomento Libertà Finanziaria: Cosa Significa? Corsi e Libri

Libertà Finanziaria

Ti è mai capitato di dire: maledetti soldi, guarda cosa mi tocca fare per vivere? Questa o frasi analoghe ma con lo stesso significato sono uscite dalla bocca o dalla mente un po’ di tutti.

Molte volte ciascuno si sente preso al laccio, obbligato a fare cose che non vorrebbe fare ma a cui si è obbligati per il proprio lavoro, per raggiungere un risultato, per accontentare qualcuno e soprattutto per accondiscendere un capo che ordina e a cui bisogna obbedire.

Tutto questo accade perché dobbiamo vivere e godere di cose cui teniamo, sebbene non strettamente essenziali per la vita. Forse per sopravvivere ed affrontare le spese essenziali ti basterebbe meno di quanto guadagni.

Se vuoi fare delle belle vacanze, comprare un’auto nuova o altro, devi lavorare di più, accettare compromessi e fare cose che in realtà non desidereresti. In queste condizioni hai delle necessità finanziarie e non ti senti libero ma vincolato a situazioni non gradite ma necesaarie e funzionali alla tua vita.

Cosa significa essere finanziariamente liberi?

Il concetto di libertà finanziaria non si collega nè alla ricchezza nè alla povertà. Significa, piuttosto, essere nella condizione di avere quanto basta alle esigenze della propria vita, alla copertura delle spese connesse al proprio stile di vita che derivano da un reddito automatico e che ti permetta di essere libero di fare ciò che desideri nella tua vita.

Questa non vuole essere una spinta a fare i fannulloni, al contrario, occorre generare le condizioni che portano ad un reddito automatico e questo richiede impegno e poi puoi fare l’attività che ritieni più gratificante senza dover necessariamente rispondere a qualcuno di ciò che fai.

Libertà Finanziaria: Cosa Significa? Corsi e Libri
Libertà Finanziaria: Cosa Significa? Corsi e Libri

Migliori Libri Libertà Finanziaria

Nelle librerie e sul web trovi diversi Libri che affrontano il tema della Libertà Finanziaria. Nessun Libro è in grado di farti diventare ricco e d’altra parte la Libertà Finanziaria non equivale ad essere ricchi, è un concetto diverso.

Molti libri, invece, ti possono dare spunti di riflessione ed elementi utili per raggiungere anche tu la Libertà Finanziaria. Ne trovi diversi anche su Amazon e te ne vogliamo segnalare alcuni:

In giro per il nostro Paese si tengono spesso Corsi sulla Crescita Personale e su come tendere alla Libertà Finanziaria. Tra i fautori di questi corsi, tra i più convincenti e qualificati, c’è Alfio Bardella che è anche autore di diversi Libri tra cui anche segnalati sopra.

Frasi Libertà Finanziaria

In molti hanno serntito lì’impulso di pronunciare frasi celebri a proposito del denaro e della Libertà Finanziaria. Desideriamo riportarne alcune:

Chi crede che con il denaro si possa fare di tutto è indubbiamente pronto a fare di tutto per il denaro.
(H. Beauchesne)

Le 15 cose che il denaro non può comprare
Tempo. Felicità. Pace interiore. Integrità. Amore. Carattere. Educazione. Salute. Rispetto. Morale. Fiducia. Pazienza. Classe. Buon senso. Dignità.
(Roy T. Bennett)

La prima regola è non perdere i soldi. La seconda regola è non dimenticare la prima.
(Warren Buffett)

Il denaro è la schiavitù moderna.
(Lev Tolstoj)

Il denaro che si ha è lo strumento della libertà. Quello che si insegue è lo strumento della schiavitù.
(Jean Jacques Rousseau)

Come Generare Fonti di Reddito Passivo

Già all’inizio dell’articolo abbiamo fatto riferimento a reddito automatico. Questo significa poter godere di fonti di reddito per le quali non devi fare nulla affinché entrino nella tua disponibilità.

Nessuno regala nulla, quindi per poter avere fonti di reddito passivo devi prima costruire la fonte stessa. Sono fonti di Reddito Passivo, ad esempio, affitti di immobili, rendite da finanziamenti, investimenti e dividendi e così via.

Spesso per riuscire ad arrivare ad avere Fonti di Reddito Passivi bisogna lavorare duramente ma questa è l’unica via che conduce realmente alla Libertà Finanziaria.

Ti è stato utile questo articolo su Libertà Finanziaria: Cosa Significa? Corsi e Libri? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Ultimo aggiornamento 2020-02-28 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

I commenti sono chiusi.