Cookie Policy Mintos Recensioni: è sicuro? - Finanza Personale

Mintos Recensioni: è sicuro?

Ciascun investitore sa che gli investimenti hanno sempre insito un rischio di perdita. Il principio generale è che tanto più alto è il rendimento prospettato, tanto maggiore è il rischio.

In fondo l’interesse che si può ottenere da un investimento altro non è che la monetizzazione, il premio per il coraggio posto nel porre a rischio il proprio denaro.

In questo senso è evidente come ci sia una precisa correlazione tra rendimento e rischio. Parliamo oggi di Mintos, una piattaforma che opera nel campo del prestito privato ma con una forma particolare che coinvolge un terzo soggetto: le finanziarie. Mintos Recensioni: è sicuro?

Mintos Come Funziona?

Mintos è un’azienda operante nel settore del P2P, il prestito tra privati. A differenza di molte altre piattaforme simili, Mintos non si occupa direttamente di operare prestiti o di fungere da piattaforma di garanzia in questo senso tra chi presta denaro e chi ne fruisce.

Mintos, di fatto, funge da intermediario tra chi desidera ottenere rendimenti dal prestito del proprio denaro e Finanziarie che operano in questo senso.

In pratica chi desidera prestare il prorio denaro, attraverso Mintos può scegliere la finanziaria cui affidare il compito del prestito pratico ai richiedenti il prestito stesso.

Mintos, in qualità di intermediario, ha il compito di procurare il denaro alle varie Finanziarie, in Italia e all’estero e interfacciarsi con il singolo investitore privato, persona fisica o azienda, riconoscendo allo stesso investitore il rendimento pattuito nelle singole situazioni.

l’investitore può scegliere tra diverse tipologie di prestito, per l’acquisto di un’auto, ad esempio, piuttosto che altre forme di prestito al consumo o personale.

Per ciascuna tipologia di prestito è prevista una certa entità di rendimento:

  • il 2,20% per Conti deposito
  • 4,84 per investimenti azionari
  • 8,55 per investimenti immobiliari
  • 11,82 per investimenti diretti da parte di Mintos

E’ chiarissimo che gli investimenti tramite Mintos direttamente siano maggiormente aggressivi, dato l’alto rendimento prospettato e quindi anche al massimo livello di rischio e di questo occorre essere consapevoli: la perdita di capitale è molto superiore e frequente.

Mintos Rexensioni: è Sicuro?
Mintos Rexensioni: è Sicuro?

Mintos è Sicuro?

I rischi derivanti da un investimento tramite la piattaforma di Mintos sono di vario genere. Intanto può capitare e con una certa frequenza che il fruitore del prestito non paghi il proprio debito e non è detto affatto che si riesca in qualche modo a operare un recupero totale o parziale.

La stessa finaziaria cui ci si è affidati tramite Mintos potrebbe ritardare o non rifondere affatto all’investitore interessi e capitale o fallire a sua volta.

Esiste sempre comunque la possibilità che la stessa piattaforma Mintos fallisca con perdita del capitale oltre agli interessi da parte dell’investitore. I rischi, quindi, esistono certamente, anche se esiste una qualche forma di garanzia che potrebbe comunque risultare solo parziale, con perdita di una parte del capitale, se tutto va bene.

Mintos Tassazione

Se l’investimento con Mintos avviene su estero, è possibile richiedere a Mintos una dichiarazione relativa anche al rendimento ottenuto da estero che va indicato sulla dichiarazione dei redditi al quadro D.

Conviene comunque sempre rivolgersi ad un commercialista, data la complessità delle leggi fiscali italiane, oltretutto in cointinua variazione. Certamente gli investimenti generano un rendimento, quando tutto va bene e la tassazione sui rendimenti di questo genere è del 26% sul rendimento ottenuto.

Mintos vs Bondora

La differenza fondamentale tra Bondora e Mintos è che la prima è una piattaforma di Social Lending pura, nel senso che funge da intermediario diretto tra investitore e richiedente il prestito mentre Mintos passa attraverso un terzo soggetto rappresentato da una finanziaria.

Bondora riconosce un Bonus di 5 Euro ai propri investitori mentre Mintos offre un Bonus pari allo 0,5% della somma investita per 90 giorni.

Bondora, inoltre, ha un giro di affari circa 10 volte superiore rispetto a Mintos che garantisce una maggiuore solidità economica, quindi maggiore sicurezza.

A te la valutazione rispetto a chi è meglio tra le due piattaforme.

Mintos Invest and Access

Invest and Access è una modalità di investimento che Mintos mette a disposizione dei propri utenti. Consente, tra l’altro, di scegliere tra un ventaglio di emittenti il prestito su cui investire ma anche di scegliere la modalità manuale, operando la propria scelta o automatica, mettendo in mano a Mintos la scelta di come e con chi investire.

Altra cosa interessaante è la possibilità di avere sempre e quasi istantaneamente a disposizione il denaro investito a partire da un investimento di 500 Euro. Il rendiomento atteso per investimenti con Invest and Access è pari all’11,75%.

Opinioni Mintos

Sono molte le opinioni espresse rispetto all’esperienza di investimento con Mintos. Su quasi 1200 opinioni eaccolte, il 70% esprime un giudizio eccezionale, il 15% dichiara essere l’esperienza molto buona.

Molto distaccate le opinioni di accettabile con il 4% e quelle di delusi che dichiarano scarsa l’esperienza con l’8%. Soltanto il 3% dichiara l’opinione come mediocre.

Hai trovato interessante l’articolo su Mintos Recensioni: è sicuro? Commentalo subito e seguici su Facebook.

I commenti sono chiusi.