Cookie Policy Prestiti Cambializzati Come Funzionano? Guida Completa - Finanza Personale

Prestiti Cambializzati Come Funzionano? Guida Completa

Quando esiste la necessità di richiedere un Prestito occorre sapere innanzitutto che ce ne sono di vatie tipologie. Una delle più diffuse sono i prestiti al consumo, ossia prestiti finalizzati all’acquisto di beni di vario genere. Ad esempio rientrano in questo tipo i prestiti per l’acquisto di un elettrodomestico. I Prestiti Personali non sono legati, invece, ad una specifica destinazione del denaro, sono una pura liquidità a disposizione del richiedente. Tra i Prestiti Personali ci sono anche i Prestiti Cambializzati che sono i protagonisti di oggi. Prestiti Cambializzati Come funzionano? Guida Completa.

Cosa Sono i Prestiti Cambializzati?

Normalmente i Prestiti sono concessi da Banche e Finanziarie a fronte di una garanzia di rimborso rappresentata sa un reddito certificabile. Quando questo non c’è, è possibile ottenere comunque un Prestito attraverso la sottoscrizione di cambiali che rappresentano, di fatto, le rate mensili di restituzione del denaro ottenuto in prestito.

Le cambiali sono una garanzia per l’ente erogatore in quanto rapidamente esigibili in caso di insolvenza. se la Cambiale non viene pagata, infatti, l’ente creditore si rivolge ad un notaio per l’apertura della procedura di protesto.

Questa procedura consente un rapido ricorso al pignoramento di beni del debitore a copertura dell’insolvenza. Per questo motivo gli enti del settore creditizio concedono prestiti cambializzati con una certa facilità ma pur sempre dietro la sussistenza di alcune garanzie.

Cos’è una Cambiale?

La Cambiale è un atto sottoscritto dal debitore gravato da costi di bollo in proporzione alla somma che la Cambiale garantisce e da spese di comunicazioni e di incasso.

Chi emette la cambiale appoggiata ad una banca di propria scelta, deve pagare la Cambiale stessa entro il termine stabilito. Se questo non avviene la Cambiale va in Protesto con tutte le conseguenze del caso.

Esistono due forme di cambiale:

  • Il Pagherò
  • La Tratta

Nel primo caso la cambiale rappresenta una promessa di pagamento formale direttamente al creditore mentre nbella Tratta, è la Banca di appoggio che obbliga il debitore al pagamento ad un terzo soggetto creditore.

In ogni caso per la concessione di un Prestito Cambializzato viene richiesta una garanzia che può essere un valore mobiliare, una polizza vita o il pegno di un immobile. Talvolta viene concesso anche solo a fronte dell’appoggio di un garante che si fa carico di garantire il rimborso in caso di insolvenza.

Prestiti Cambializzati Come Funzionano? Guida Completa
Prestiti Cambializzati Come Funzionano? Guida Completa

Prestiti Cambializzati Vantaggi

I Prestiti Cambializzati hanno l’indubbio vantaggio di consentire l’accesso al credito anche da parte di persone ritenute Cattivi Pagatori o disoccupati, casalinghe e tutte le categorie di persone che non hanno redditi dimostrabili.

Anche la velocità di erogazione del Prestito Cambializzato è un vantaggio, non richiedendo i tempi consueti di verifica della condizione economica del richiedente.

Prestiti Cambializzati Svantaggi

Il mancato pagamento della cambiale nei tempi stabiliti apre la procedura di protesto con conseguenze anche pesanti. Non ci si può permettere distrazioni e dimenticanze, occorre essere precisi e puntuali e questo potrebbe essere considerato uno svantaggio del Prestito Cambializzato ma ce ne sono altri.

I tassi di interesse applicati sui Prestiti Cambializzati sono maggiori delle altre forme di prestito e a questo si aggiungono altre spese di gestione come le commissioni bancarie di incasso, ad esempio.

Come Richiedere un Prestito Cambializzato

Richiedere un Prestito Cambializzato è semplice. Online sono reperibili molte finanziarie che offrono la possibilità di accesso a Prestiti Cambializzati.

Su questi siti viene proposto un semplice modulo di richiesta da compilare. Fatto ciò si viene successivamente contattati dalla Finanziaria per la verifica di fattibilità e la procedura di richiesta vera e propria con i documenti necessari.

Possono fare richiesta di Prestiti Cambializzati tutti i cittadini maggiorenni fino a 70 anni di età. In casi particolari vengono concessi Prestiti Cambializzati anche a persone di età massima di 80 anni.

Prestiti Cambializzati Compass

Compass è una Società finanziaria tra le più conosciute in Italia e scelta da moltissime persone che hanno necessità di un Prestito. Da oltre 60 anni compass opera nel settore del credito con la soddisfazione di molte migliaia di clienti.

Tra i Prestiti erogabili da Compass ci sono anche i Prestiti Cambializzati. Puoi recarti in una filiale Compass sul territorio e avanzare in questa sede la tua richiesta oppure avviarla online facilmente e in pochi minuti. Sarai quindi ricontattato per la valutazione di fattibilità e il perfezionamento del prestito.

Prestiti Cambializzati Findomestic

Altra grande realtà del settore creditizio è Findomestic. Questa società è solida, sostenuta da un azionariato di notevole spessore. Anche Findomestic concede Prestiti Cambializzati.

Per richiederlo basta andare sul sito Findomestic e compilare il Form proposto oppure andare personalmente in una delle tante filiali sparse sul territorio. Nulla di più facile: basteranno pochi documenti e poco tempo, in uno e nell’altro modo, per ottenere rapidamente il tuo Prestito Cambializzato.

Hai trovato di tuo gradimento l’articolo Prestiti Cambializzati Come Funzionano? Guida Completa? Commentalo subito e seguici su Facebook.

I commenti sono chiusi.