Cookie Policy Satispay Come Funziona: Guida Completa in Italiano - Finanza Personale

Satispay Come Funziona: Guida Completa in Italiano

I pagamenti online e nei negozi fisici sono sempre più elettronici. Online non potrebbe essere diverso, poiché, al limite, è possibile pagare gli acquisti e i servizi acquistati attraverso un bonifico bancario. Nella maggior partre dei casi, però, è accettata una Carta di credito. Nei negozi fisici l’uso dei mezzi di pagamento elettronici non è solo la comodità di poter fare acquisti senza contanti in tasca ma anche è un mezzo incentivato dallo stesso governo. La tracciabilità dei pagamenti, infatti, fa parte della strategia dello Stato a contrasto dell’evasione fiscale. Oltre a Bancomat, carte prepagate e carte di credito, si vanno sempre più affermando i pagamenti attraverso App specifiche sul tuo Smartphone. Satispay Come Funziona: Guida Completa in Italiano.

Cosa è Satispay

Satispay è un’App tutta italiana, attiva solo dal 2015 sebbene concettualmente nata nel 2013. Questa App viene collegata al tuo conto e permette il pagamento di acquisto di beni e servizi attraverso il tuo Smartphone.

Non è questa l’unica funzionalità di Satispay che, invece, ti permette la gestione di un Budget settimanale e anche dei vanyaggi come ad esempio il Cashback ma di tutto ciò parleremo più avanti nell’articolo che stai leggendo.

Ciò che è da subito importante sapere è che l’utilizzo di questa App rivoluzionaria è totalmente gratuito per l’acquirente mentre ha un costo di commissione di soli 20 centesimi per il venditore e per importi superiori a 10 Euro.

Il venditore è quindi incentivato ad accettare il pagamento elettronico con Satispay anche per piccoli importi, che di solito sono malvisti dai venditori a causa di costi che rendono la vendita antieconomica per loro.

Satispay Come Funziona

Sarispay è, quindi, un’App che permette sia il trasferimentoi di denaro verso amici e altre persone private sia verso commercianti per il pagamento di beni e servizi.

Funziona, di fatto, un po’ come WhatsApp solo che invece di inviare messaggistica e foto, si invia denaro prelevato dal proprio conto cui l’App è agganciata.

Satispay consente di creare un Budget settimanale, prelevando a inizio settimana la quantità di denaro che si stima occorra, dal proprio conto e mettendola a disposizione per le spese.

Questo consente anche di regolarsi con gli acquisti e aiuta a risparmiare denaro, a limitare le spese. Il sistema di micropagamenti di Satispay è esente da costi sia per l’utente che per il venditore, almeno fino al limite di 10 euro, oltre al quale il venditore è gravato di un costo fisso di 20 centesimi.

Ciò significa che se paghi un caffè con Satispay il venditore incassa il 100% del venduto, quindi è incentivato ad accettare tale pagamento. Con altri sistemi di pagamento elettronico il venditore è gravato di costi e per questo spesso piccoli pagamenti con Carte non sono accettati.

Satispay Come Funziona: Guida Completa in Italiano
Satispay Come Funziona: Guida Completa in Italiano

Satispay Opinioni

Le Opinioni riguardanti Satispay sono piuttosto contrastanti. Due in particolare le motivazioni di insoddisfazione. Una riguarda la gestione del Budget personale che è limitato a 300 euro settimanali, quindi rischia di diventare insufficiente a fronte di spese impreviste di una certa rilevanza.

Sempre rispetto al Budget, molti lamentano l’impossibilità di ricaricarlo prima della scadenza settimanale, non potendo di conseguenza utilizzare Satispay per tutto il resto della settimasna se si consuma il Budget settimanale prima del termine.

Altro motivo di lamentela è riguardante il Cashback. Questa possibilità di cui parliamo successivamente, è accordata solo dai negozi aderenti all’iniziativa, che sono, dalle testimonianze, piuttosto rari.

Per questo motivo il Cashback, allettante, interessante, resta per lo più teorico, inapplicabile. Nel complessivo le Opinioni critiche verso Satispay sono in maggioranza rispetto a quelle positive.

Come Richiedere Satispay

Richiedere Satispay è facilissimo. Basta andare sul sito di Satispay e aprire l’account fornendo i dasti richiesti. Si dovrà fornire l’Iban del proprio conto che si intende agganciare a Satispay e copia dei documenti di identità e codice fiscale.

Si deve anche determinare il Budget settimanale che. però, è modificabile in qualsiasi momento. La modifica riguarderà il Budget a partire dalla settimana successiva.

Al termine della procedura di registrazione, occorre attendere alcuni giorni perché l’account sia attivo, per le scrupolose verifiche della documentazione da parte della Start up titolare di Satispay.

Satispay App Per Pagare

Come abbiamo detto, Satispay può essere utilizzata per pagamenti presso esercizi in convenzione con la stessa. Il venditore è dotato di un suo account con un nome. Per pagare con Satispay, come se volessi mandare un messaggio con Whatsapp, devi soltanto digitare il nome del venditore e indicare l’importo di pagamento, come fosse un messaggio.

Il venditore riceverà immediatamente il tuo pagamento che transiterà sul suo Conto mentre l’importo viene detratto dal tuo Budget settimanale.Tutto è chiaro e trasparente.

Satispay Cashback

Satispay consente ai propri utenti di usufruire del Cashback, un’opzione che ti rimette i soldi in tasca, o meglio sul tuo Budget settimanale. Il meccanismo è semplice: fai acquisti presso un esercizio convenzionato ed aderente al programma Cashback e una percentuale di quanto speso ritorna nella tua disponibilità settimanale.

La percentuale è variabile in continuazione, non possiamo fornire, per questo, indicazione precisa sull’entità del Cashback, può essere del 20% come del 10, di meno o di più.

Il problema, piuttosto, è il numero di venditori che aderiscono all’opzione Cashback. Secondo le segnalazioni di molti utenti sono davvero pochi.

Hai trovato utile e interessante l’articolo su Satispay Come Funziona: Guida Completa in Italiano? Commentalo subito e seguici su Facebook.

I commenti sono chiusi.